Se sei alla ricerca di un commercialista esperto web sei nel sito giusto!
Il commercio elettronico è sempre più la nuova frontiera del mercato odierno. Una modalità sempre più diffusa ed utilizzata da imprese e cittadini.
Una nuova modalità di vendita
Una trasformazione radicale che ha stravolto le nostre quotidiane abitudini di acquisto di beni e servizi.
Il tutto reso possibile dalla rete internet che sostituisce, di fatto, l’incontro fisico tra acquirente e venditore.
Il web rappresenta, per le nostre imprese, una enorme opportunità che porta in dote grande visibilità e minori costi con pubblico “targettizzato” e costi di vendita abbattuti.
Una Comunicazione della Commissione europea n. 157 del 1997 (“Un’iniziativa europea in materia di commercio elettronico”) la definisce come: “lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività quali: la commercializzazione di beni o servizi per via elettronica; la distribuzione on-line di contenuti digitali; l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa; gi appalti pubblici per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo delle pubbliche amministrazioni”.
La direttiva della Commissione europea
Ovvero la “Direttiva sul commercio elettronico” (Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 31 dell’8 giugno 2000), ne affronta responsabilità, controversie e registrazioni.
In Italia, in attuazione della Direttiva 2000/31 è stato emanato il D. Lgs. 70/2003 diretto a promuovere la libera circolazione dei servizi della società dell’informazione, fra i quali il commercio elettronico.
E-commerce indiretto e diretto
Le tipologie di commercio. Nel primo caso con la transazione che avviene sul web ma la consegna è “materiale”; nel secondo caso quando l’intero iter (transazione e bene sono interamente on-line, con contenuto “scaricato” direttamente tramite web).
Numerose sono stati, nel corso del tempo, i mutamenti normativi, legali e fiscali che nel corso del tempo si sono succeduti. Sempre più importante è, dunque, avvalersi di una consulenza qualificata e sempre aggiornata. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per qualsiasi delucidazione.